Dedicato a TE...
...per il TUO momento di Benessere
La nostra nuova area wellness vi accoglie dopo una giornata sugli sci o una lunga camminata per offrirvi un momento di puro relax.
Il rifugio mette a disposizione degli ospiti: Sauna Finlandese, Bagno di vapore, Doccia Emozionale con effetto Nebbia Artica, Percorso Kneipp, Doccia scozzese ed un'area relax in cui rilassarsi.
Non perderti questa nuova esperienza sensoriale.
La SPA è aperta dalle ore 16.30 alle ore 19.30, agli ospiti verrà dato un telo sauna e una scelta di tisane di erbe montane e infusi.
È la sauna originale (sauna secca), o propriamente detta, in cui la temperatura raggiunge i 90 °C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre.
All'acqua vengono talora aggiunti oli essenziali a effetto balsamico come, ad esempio, essenze di pino o di eucalipto.
Entrate nella sauna finlandese, rilassatevi, sudate, lasciare che i pori dell'epidermide si dilatino e che la pelle venga pulita e idratata
Sauna umida che si svolge in un'ambiente saturo di vapore acqueo (umidità al 100%) formando una nebbia a temperatura stratificata (da 20/25 °C al livello dei piedi a 40/50 °C all'altezza della testa) che, depositandosi sulla pelle, invita alla traspirazione.
La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna finlandese ma, dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.
Favorisce la circolazione, favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle ed ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress.
Si tratta di una doccia fredda, i benefici sono mirati alla stimolazione del sistema circolatorio e, per essere davvero efficace, la doccia scozzese deve essere l'ultima del ciclo.
Usare la temperatura dell'acqua a scopo terapeutico è dunque l'obiettivo della doccia scozzese che, tuttavia, reca benefici anche a chi è sottoposto a forte stress e ha necessità di ritrovare il relax e il giusto equilibrio psichico.
Per raggiungere tale scopo, vengono aggiunte musica e luci rilassanti che contribuiscono ad eliminare ogni traccia di stress dall'individuo.
Ma ci sono anche delle controindicazioni: la doccia scozzese è sconsigliata alle persone che soffrono di disturbi cardiaci. Al contrario, si rivela efficace per tutti coloro che hanno a che fare quotidianamente con la cellulite e l'odiata ritenzione idrica.
Il Percorso Kneipp è una cura basata sui benefici terapeutici dell'acqua, soprattutto sull'alternanza acqua calda/acqua fredda.
Questa tecnica nasce in Germania e deve il suo nome al prete tedesco Sebastian Kneipp che si sottopose a numerose immersioni nelle acque del Danubio per guarire dalla Tubercolosi.
Il Percorso Kneipp si basa sull'alternanza di brevi bagni in acqua calda e in acqua fredda. L'acqua in cui ci si immerge è bassa e si comincia con quella calda, procedendo poi con un'alternanza tra diverse temperature e si conclude con quella fredda.
Le temperature medie oscillano tra i 32 °C dell'acqua calda e i 20 °C dell'acqua fredda.
Il percorso prevede anche spruzzi e getti di acqua che funzionano da stimolanti del flusso sanguigno.
Stanza rilassante con oli essenziali (oli eterici) con fragranze agli agrumi.
L'aromaterapia utilizza essenze aromatiche dette anche oli essenziali o volatili per procurare benessere o prevenire le malattie e per curare disturbi di vario genere, perchè attraverso questo metodo curativo olistico si può agire su processi fisici, mentali e spirituali riequilibrando lo stato generale di salute.
Questo speciale trattamento, offerto nei migliori centri benessere, si affida alle proprietà rilassanti o energizzanti dell'acqua, dei colori e degli aromi e dei suoni, con lo scopo di stimolare i sensi regalando sensazioni piacevoli che influiscono positivamente sul benessere psichico.
Si tratta quindi di una doccia non comune, che fa riferimento all'idroterapia, alla cromoterapia, all'aromaterapia e alla musicoterapia, stimolando dunque i relativi sensi: tatto, vista, olfatto e udito.